Celebriamo la seconda Domenica di Quaresima. Da sempre gli occhi umani hanno scrutato il cielo per tentare di vedere il volto di Dio. In Cristo, trasfigurato sul Tabor, Dio ci ha mostrato un raggio del suo splendore e della sua luce inaccessibile. Lasciamoci prendere per mano dalla Parola e condurre in questo pellegrinaggio che ci mostrerà la vera gloria di Dio
Archivio autore: don Pierclaudio Rozzarin
Domenica 10 marzo 2019
All’inizio del nostro cammino quaresimale, il ricordo delle grandi opere di Dio ci dà forza interiore per combattere e vincere la tentazione ed il male in tutte le sue forme, principalmente riguardo all’avere, all’apparire, al potere. Vincendo queste tentazioni nel deserto, Gesù afferma la sua libertà rispetto alla logica di questo mondo e ci invita a riscoprirla anche nella nostra vita di figli amati da Dio.
Allegati:
Domenica 3 marzo 2019
Anche il vangelo di oggi ci invita a restare aperti alla guida di Gesù e a vivere i rapporti con gli altri all’insegna della misericordia. Nessuno può diventare giudice di un altro, ma ognuno è tenuto a condurre la propria vita senza ipocrisia, nella consapevolezza che la sua Parola sostiene il nostro impegno.
==> Leggi tutto!Domenica 24 febbraio 2019
“Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”. Questo invito evangelico stimola ad intraprendere un cammino, al termine del quale nessuno può mai dirsi arrivato. Inoltre indica come può essere vissuto nel concreto l’amore testimoniato da Gesù: non giudicare, non condannare, perdonare, donare. Tutto questo non è possibile con le sole forze umane ma solo accogliendo la misericordia di Dio, che ci abilita e ci sostiene in questo cammino.
Allegati:
Domenica 17 febbraio 2019
“Beati voi”. Luca, nel vangelo di oggi, ci propone le sue beatitudini alternandole ai “guai a voi”. In questo modo vuole esprimere con chiarezza in che cosa consista la decisione pro o contro il Regno di Dio. Chi si pone alla sequela di Gesù rinuncia all’egoismo che rende estranei gli uni agli altri, per essere segno di una umanità rinnovata nell’amore.
Allegati:
Domenica 20 gennaio 2019
Salutato il tempo del Natale, inizia il tempo Ordinario e in questa domenica il Vangelo ci porta a Cana, ad una festa di nozze. Anche noi, in ogni celebrazione eucaristica siamo invitati ad un banchetto di festa, perchè Cristo è lo Sposo dell’umanità, compagno affidabile e fedele di ogni nostro passo, che dona la vita per noi. Celebriamo la fede nel Dio della vita che dona la vita e la gioia: una gioia abbondante e gratuita che l’eucaristia promette e realizza.
